Home Obiettivo
Progetto madre-bambino

Tra gli obiettivi dell'Abbraccio di Don Orione, la realizzazione di una comunità di alloggio per madri con bambini che privilegi le ragazze madri minori  favorendone il reinserimento nell'ambito scolastico e nella società attraverso la ricerca di lavoro con progetti personalizzati.

 

 

 

 

La tutela del neonato si allaccia obbligatoriamente ai programmi di tutela della madre, specie se essa stessa minore o fragile, che deve poter vedere davanti a sè ogni possibile soluzione ed ogni via percorribile per la realizzazione di una maternità consapevole ed autonoma.

Per la madre è parsa allora necessaria la progettazione di una struttura complessa ideata sul modello di moduli per garantire una ospitalità protetta e nel contempo autonoma in attesa di poter ricostruire il rapporti con il neonato, di scoprire la propria maternità o potersi avvicinare progressivamente al recupero della struttura famigliare.

Queste condizioni di particolare complessità rappresentano una vera sfida sociale per il recupero della dignità della persona e della sfera affettiva di essa ma rappresentano anche parallelamente una risposta concreta e positiva di fronte alle scelte di abbandono e soppressione.


Per il mese di dicembre sono state intraprese alcune iniziative volte alla raccolta di fondi per iniziare il nuovo progetto di ristrutturazione e costruzione della casa di accoglienza madre bambino. Una delle iniziative è stata quella della recita al CinemaTeatro Ritz. Lo spettacolo ha riscosso un grande successo.


 
 

 


Numeri utili

Tel  010 8281661
Cell  320  9309255
Fax 010 8460728
Tesoriere  335  7537123