Home Iniziative & News 27 giugno - Rotary Club Orta San Giulio
27 giugno - Rotary Club Orta San Giulio

Il giorno 27 giugno presso il Rotary Club Orta San Giulio si è tenuto l’evento Distrettuale “La Cultura per la Vita”. Il programma della giornata ha previsto innanzitutto la presentazione dello splendido volume  “La Cattedrale ed il popolo” che ha preso spunto dal convegno svoltosi a Casale Monferrato nell’anno del centenario del Rotary e che, grazie al lavoro sinergico di Club sede di Cattedrale, ha potuto raccogliere immagini, documenti, storia e narrazione di tutte le cattedrali del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria.

Il ricavato del volume sarà utilizzato per fare formazione sul problema dell’AIDS e per ciò a favore della vita. Così come le cattedrali hanno da sempre rappresentato il punto di raccordo e di aggregazione della vita cittadina, il binomio “cattedrale e popolo” vuole ancora una volta proporre una sinergia operativa che, pur mediata da un’opera culturale elevata, dal territorio deve espandersi nel territorio e per il territorio.

La seconda parte del convegno ha presentato le relazioni di:

Don Dino Campiotti, responsabile Comunità Casa Alloggio Shalom, che ha trattato il tema: ”Problema AIDS e territorio”

Dott. Piero Bestagini della Comunità Sant’Egidio che ha trattato il tema: “L’AIDS in Africa, un modello di intervento”

Dott. Liborio Cammarata, Direttore Dipartimento “Patologie delle dipendenze” ASL 13 Novara che ha trattato il tema: “ Un’esperienza: progetto pilota nelle scuole novaresi”

Prof Ezio Fulcheri, Presidente dell’Associazioen “L’Abbraccio di Don Orione” che ha trattato il tema: “ Problemi del neonato di madre HIV positiva: Progetto genovese”.

 
 

 

Banner