Home Iniziative & News 20 giugno 2009 a Racconigi
20 giugno 2009 a Racconigi

Il giorno 20 giugno 2009 a Racconigi si è svolto il convegno “ Renovatio Mundi” promosso dall’Associazione culturale “All’Ombra del Monviso”.

Il tema del convegno era centrato sul bisogno di rinnovamento e di presa di coscienza dei valori umani più profondi ed importanti in un momento di grande crisi, non solo economica ma, e soprattutto, di principi e di sentimenti.

Il Prof Fulcheri ha trattato il tema delle malformazioni e delle anomalie di sviluppo dell’uomo con una relazione dal titolo: “ Come la Scienza, la cultura e la Società abbiano mutato nel corso dei secoli il modo di interpretare le malformazioni fetali e le mostruosità: dalla confusione e dal pregiudizio alla catarsi del pensiero”.

Nel corso della giornata è stato presentato anche il progetto dell’Associazione “L’Abbraccio di Don Orione” e la realizzazione della casa di Quezzi per l’accoglienza del neonato.

Rinnovare vuol dire innanzitutto avvertire le necessità e, nel rispetto profondo dell’uomo e della vita, ed offrire un abbraccio umano e cristiano che sappia accogliere e proteggere i più deboli.

Il gesto del presidente dell’associazione, Dott Mario Abrate, nel voler sentire la voce della nostra Associazione e di portarla come esempio di vero rinnovamento per la società è stato estremamente gratificante.

 
 

 

Banner