Home Iniziative & News 5-23 dicembre - Mercatino di San Nicola
5-23 dicembre - Mercatino di San Nicola

Al via sabato 5 dicembre 2009 la ventunesima edizione del Mercatino di San Nicola, il tradizionale appuntamento natalizio a scopo benefico che avrà luogo, come di consueto, in Piazza Piccapietra a Genova fino al 23 dicembre.


Il calendario degli eventi del Mercatino di San Nicola presenta non solo appuntamenti culinari come le sagre del tortello e del raviolo “Montepegli” (12-13 dicembre), della tagliata e delle trofiette al pesto (19 dicembre) e del minestrone (20 dicembre) ma anche appuntamenti musicali in compagnia dei Buio Pesto (il 19 dicembre) e Napo (il 20 dicembre) e giornate interamente dedicate ai bambini con la partecipazione di cantastorie e teatrini (19 dicembre).
La prima finalità del Mercatino di San Nicola è la solidarietà. Il 23 dicembre, giornata conclusiva della manifestazione, ci sarà il gran finale con la consegna del ricavato alle Associazioni benefiche fautrici dei cinque progetti di solidarietà individuati quest’anno: “Nuova Casa Domani” a favore dell’Associazione “Casa Domani” (un contributo per l’acquisto della nuova Casa Famiglia in Via Groppallo a Genova), “Punto Emergenza Pré” proposto dal Presidio Pediatrico “S.Sisto” per l’allestimento e l’organizzazione di un ambulatorio e di uno studio medico presso il presidio di Via Pré, Casa di Accoglienza “Abbraccio Don Orione” proposto dall’Associazione “L’Abbraccio di Don Orione” (un supporto alla Casa di Accoglienza dove viene offerto un soggiorno curato e protetto per neonati sottoposti a temporanea tutela del Tribunale dei Minori), “Bimbi a Natale con la Famiglia” proposto dall’Associazione “Diritti e Libertà Onlus” (per un aiuto all’incontro dei figli con i loro genitori in carcere, specialmente nella ricorrenza natalizia), “Pranzo di Natale” proposto dall’Associazione “Copos – Comunità di Sant’Egidio” (un contributo per la realizzazione dei numerosi pranzi che il giorno di Natale vengono organizzati a favore delle persone che vivono sole e in difficoltà nella nostra città).

«L’obiettivo è ancora una volta quello di superare la straordinaria quota dello scorso anno – afferma Marta Cereseto – quando, grazie alla generosità dei visitatori, riuscimmo a raccogliere ben 35 mila euro.
La novità di quest’anno sarà la presenza di tavoli in piazza che a rotazione ospiteranno anche altre associazioni benefiche tra cui Gaslini Band Band, l’Associazione Paratetraplegici e Porto dei Piccoli
».

Un grande sostegno al Mercatino sarà dato dal mondo del calcio: come accaduto lo scorso anno le società Genoa CFC e UC Sampdoria, infatti, hanno deciso di donare le maglie da gioco originali autografate dai calciatori che saranno estratte l’ultimo giorno al termine della lotteria di solidarietà. Per la società blucerchiata sarà messa in palio la maglia numero 17 autografata da “capitan” Angelo Palombo, come sempre molto sensibile a questo tipo di iniziative. Per la società rossoblù, invece, in premio la casacca numero 30 autografata dal “proprietario” Lucho Figueroa, da altri suoi 10 compagni (Amelia, Moretti, Criscito, Rossi, Zapater, Mesto, Sculli, Palacio, Crespo e Floccari) e da mister Gian Piero Gasperini: un’intera squadra in campo per il Mercatino di San Nicola.
Il Mercatino di San Nicola è patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dal Comune di Genova e dalla Camera di Commercio di Genova. Sarà aperto tutti i giorni dal 5 al 23 dicembre dalle ore 10.

Tratto da www.liguriaoggi.it 

 
 

 

Banner