Home Iniziative & News Presentazione di "Una piccola arca di filastrocche"
Presentazione di "Una piccola arca di filastrocche"

Il giorno 12 dicembre a partire dalle ore 14.30, alla biblioteca De Amicis (Porto Antico, Magazzini del cotone, II piano), verrà presentato il l ibro " Una piccola arca di filastrocche" scritto dalla poetessa Anna Maria Campello.


Si tratta di una raccolta di novantaquattro filastrocche che hanno in gran parte protagonisti gli animali, descritti per i più noti tratti caratterizzanti ma soprattutto per i sentimenti e le emozioni che questi sanno suscitare. Con un processo di antropizzazione raffinato e semplice, che sa giungere al cuore dei bambini, vengono toccati tutti i sentimenti più elevati e le tematiche più rilevanti. Il libro diverte ed educa alla sensibilità.

L’idea era nata più di un anno fa quando la Sig. Campello aveva offerto il suo talento ed il suo lavoro all’associazione e subito si era pensato che un libro volto prevalentemente a un pubblico infantile e devoluto in beneficienza a un'associazione nata a sostegno di neonati in difficoltà, non potesse essere illustrato che da bambini.

Di qui l’idea di proporre le filastrocche in alcune scuole primarie e di farle illustrare dagli scolari per realizzare un libro fresco e gioioso ricco di immagini poetiche e di espressioni grafiche spontanee.

Hanno aderito a questa iniziativa l’ Istituto Suore dell’ Immacolata, Is tituto Padre Roscelli, Istituto Ravasco, Istituto Gianelli, Istituto Champagnat, Istituto Purificazione di Maria; Scuola Primaria Oberto Fogliet ta e Scuola Primaria San Giovanni Battista.

Nelle scuole sono stati realizzati i disegni dopo che la poetessa ha incontrato i bambini recitando loro alcune filastrocche. Gli incontri sono stati anche l’occasione per far conoscere la casa di Quezzi e divulgare il messaggio che questa propone.

La presentazione del libro costituirà un ulteriore momento di conoscenza ed un motore di divulgazione delle proposte di concreto sostegno e di aiuto alla vita nascente.

 

 
 

 

Banner