Home Chi siamo
L'abbraccio di Don Orione, onlus

L'associazione L'abbraccio di Don Orione ONLUS(Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), fondata  il 18 dicembre 2006,  nasce dall’esigenza di prevedere e provvedere alla istituzione di una casa di accoglienza per neonati, che si possa affiancare alle strutture già esistenti sul territorio per fare fronte al probabile incremento delle necessità e delle richieste. 

Tale incremento sembra ragionevolmente ipotizzabile stante il flusso immigratorio e l’ immissione di nuovi e sempre più numerosi gruppi etnici.

Vanno inoltre considerate le mutate condizioni socio sanitarie della città di Genova che diviene sempre più polarizzante nel panorama regionale; a fronte di questo cambiamento, a Genova confluiscono tutte le patologie ostetriche gravi e le condizioni di gravidanze a rischio specie con problemi infettivologici e malformativi.

Come l’abbraccio è breve ma intensamente lascia trasparire affetto, gioia, disponibilità e comprensione, così l’ Opera di Quezzi intende lasciare traccia nella giovane vita preparando e favorendo ogni possibile situazione per l’accoglienza piena di essa ed in primo luogo favorendo l’accoglienza materna.

La tutela della vita si allaccia allora ai programmi di tutela della maternità e della madre che deve poter vedere davanti a se ogni possibile soluzione di ogni via percorribile per la realizzazione del progetto di maternità consapevole ed autonoma.

Con tali premesse, a chi chiede un sorriso, cioè un aiuto e un affetto, non viene chiesto “se abbia una fede o se abbia un nome, ma se abbia un dolore!” (Don Orione) e pertanto l’opera è aperta all’accoglienza e sostegno di persone in necessità senza pregiudiziali religiose, razziali o culturali