Home Approfondimenti
Approfondimenti
Una piccola Arca di filastrocche

Nel Marzo 2007, a Palazzo Ducale era stata inaugurata la Mostra Fotopoetica – immagini in poesia- dal titolo “Una vita sul bus”. Si trattava di una importante raccolta di poesie di Anna Maria Campello ed alcune di queste poesie-filastrocche erano state “disegnate” dagli alunni della Scuola Elementare Foglietta di Sestri Ponente.

Leggi tutto...
 
Un anno di esperienza nell’accoglienza dei neonati..

Un anno di esperienza nell’accoglienza dei neonati e l’emergente esigenza di accoglienza del nucleo madre-bambino. L’ Associazione l’ Abbraccio di Don Orione è sorta per far fronte a difficoltà gravi in cui versano alcuni neonati prima di essere posti in affido temporaneo o in adozione. Per molto tempo il problema non era stato affrontato perché di fatto questi bambini soggiornano protetti e curati in strutture ospedaliere che garantiscono loro una cura ed un'assistenza ineccepibili.

Leggi tutto...
 
La natalità in Liguria

di Roberto Carloni, Agenzia Regionale Sanitaria – Regione Liguria

I nuovi nati registrati in Liguria nel 2009 sono stati 12.329, di cui 6221 maschi e 6108 femmine; tale dato è ormai stabile dal 2006, periodo in cui è stata superata la soglia delle 12000 unità. La nostra Regione, oltre a detenere il primato dell’indice di vecchiaia più elevato d’Italia, occupa nella graduatoria nazionale il penultimo posto per natalità, con un tasso pari a 7,56 nuovi nati per 1.000 abitanti/anno (tasso natalità nazionale: 9.54), con un numero medio di figli per donna in età feconda pari a 1,19.

Leggi tutto...
 
Gravidanza e maternità: desiderio, accettazione, rifiuto

Un bambino ha il diritto di essere accolto con amore, di essere accudito nel migliore dei modi, di essere aiutato a crescere, di essere ascoltato con disponibilità, attenzione e sensibilità... Lucia Spada Psicologa – psicoterapeuta Genova

Leggi tutto...
 
Progetto HIV in Liguria: una strategia nuova accanto alle madri.

Progetto HIV in Liguria: una strategia nuova accanto alle madri. Bentivoglio G. -<Responsabile U.O. Ginecologia ed Ostetricia, Istituto Scientifico Giannina Gaslini Genova.

Leggi tutto...